Come pulire il forno incrostato
Pulizia del forno elettrico e a gas
Ebbene sì, sappiamo che tra le pulizie domestiche quella del forno è sicuramente la più fastidiosa, oltre che scomoda. Ho scritto questa pagina proprio per facilitare questo lavoro e darti consigli utili.
Pulizia automatica
Se il forno è autopulente con funzione pirolitica ti consiglio di provare questa speciale autopulizia, su alcuni modelli può raggiungere anche 500 °C, la pirolisi entrando in funzione eliminerà i residui depositatisi all'interno.
Pulizia manuale
Per garantire al tuo forno una maggiore vita dovrai pulirlo in modo regolare dopo averlo lasciato raffreddare, togliendo l'alimentazione elettrica se possibile. Così facendo, anche le pareti interne si conserveranno meglio nel tempo.
Per pulire comodamente:
- Estrai tutte le parti rimovibili.
- Su alcuni forni è possibile rimuovere la porta per facilitare la pulizia. (Ovviamente leggi il manuale di istruzioni prima)
- Alcuni accessori sono lavabili in lavastoviglie.
Pulire con prodotti naturali ed ecologici
Se non vuoi adoperare i prodotti che si trovano in commercio per la pulizia, puoi usare prodotti naturali come aceto, limone, e bicarbonato. Infatti oltre a risparmiare, si possono avere risultati migliori in modo del tutto naturale e senza rischi.
In base al tipo di sporco puoi:
- Strofinare il limone direttamente sulle pareti, ripulendo il tutto ed asciugando con un panno.
- Creare una soluzione di acqua tiepida e aceto o acqua e bicarbonato, versala su un panno umido o una spugna e passala sulla superfice, dopodichè risciaqua ed asciuga con uno straccio morbido o con un panno in microfibra. Evita l'uso di spugne acciaiose e raschietti taglienti per non danneggiare le superfici, usa in alternativa utensili di legno o plastici. Cerca inoltre di non far seccare i grassi e i cibi per lungo tempo, rovineranno lo smalto interno del forno.
Per pulire le parti esterne in acciaio inox usa detersivi specifici per l'acciaio, o un panno in microfibra (per non graffiare) imbevuto di sapone o alcool.
Alternative ai detersivi - breve guida sull'utilizzo di prodotti naturali per pulire il forno e tanto altro - Video Youtube
Pulizia dei vetri
Per la pulizia dei vetri segui lo stesso metodo, utilizzando carta da cucina o una spugna umida. Fai molta attenzione a non graffiare la superfice del vetro, i graffi potrebbero provocarne la rottura.
Pulire le griglie del forno
Pulisci le griglie forno con acqua calda e detergenti non abrasivi, sciacqua ed asciuga.
Pulizia delle guarnizioni
Sulla maggior parte dei forni è possibile estrarre la guarnizione porta sollevandola dai quattro angoli. Puoi pulirla con una spugna imbevuta di sapone e acqua senza usare sostanze abrasive. Rimontala allo stesso modo incastrando le linguette nei quattro fori.
Infine un ultimo consiglio:
Non usare mai apparecchi a vapore o ad alta pressione per la pulizia.
Hai trovato interessante questa pagina? Torna a visitarci, per trovare altre utili informazioni per i tuoi elettrodomestici.